Puoi registrare la casella PEC per la tua azienda costituenda anche se non hai ancora la Partita IVA.
Effettua l'ordine dal sito https://www.professionalmail.it/pec/ordina-ora-posta-elettronica-certificata.php e, nel momento in cui ti verrà chiesto di indicare i dati per il contratto PEC, indica il Codice Fiscale del Rappresentante Legale anche nei campi P.IVA e Codice Fiscale Azienda.
Puoi vedere le istruzioni nella pagina Pec per aziende in fase di costituzione.
Non appena avrai ottenuto la P.IVA e il C.F. Aziendale (entro 30 giorni dalla registrazione della PEC) provvederai a darcene comunicazione via email.
Dal link Accesso webmail si può accedere a webmail, lo strumento di gestione della posta elettronica certificata.
L'accesso avviene digitando user-id e password.
L'accesso via webmail non richiede alcuna configurazione. Si consiglia di controllare subito nella linguetta "opzioni" che l'impostazione standard della casella sia di proprio gradimento e di effettuare il cambio password.
Il titolare della casella nella procedura di acquisto riceve user-id e password; le altre informazioni ed istruzioni per utilizzare la casella tramite Outlook, Thunderbird o strumenti analoghi sono reperibili nella pagina Configurazione
No, è facoltativo.
E' possibile utilizzare @pec.esend.it e @legal.email.it con Internet Explorer (dalla ver. 6) e con altri browser tra i più diffusi.
La webmail permette di accedere immediatamente alla propria casella di posta, senza necessità di attività preliminari di configurazione; quindi è lo strumento più adatto per accedere alla casella da stazioni di lavoro diverse dalla propria. Outlook, Thunderbird... sono strumenti di solito più completi, ma richiedano una configurazione iniziale. La webmail prevede che i messaggi rimangano sempre nella casella su sistema @pec.esend.it e @legal.email.it. Outlook, Thunderbird... possono scaricare i messaggi sulla stazione di lavoro eliminandoli dalla casella @pec.esend.it e @legal.email.it ma possono anche essere configurati per lasciarli sul server. Se si usa webmail o un client configurato per lasciare i messaggi in casella, è necessario ricordarsi di cancellare periodicamente i messaggi dal server. In caso contrario la casella, raggiungendo i limiti di spazio previsti, non sarà più in grado di ricevere ulteriori messaggi.
Il numero non è significativo, è importante lo spazio occupato dai messaggi.
La casella ha uno spazio complessivo che viene utilizzato per contenere i messaggi in arrivo, le ricevute e la copia dei messaggi in uscita. E' importante controllare periodicamente la quantità dello spazio complessivo che rimane ancora disponibile. Se la casella riceve un messaggio più grande dello spazio disponibile il messaggio viene rifiutato e va perso. Quindi è utile lasciare una quantità adeguata di spazio disponibile, scaricando periodicamente i messaggi sulla propria stazione di lavoro o cancellando i messaggi che non servono. A tal proposito si veda anche la risposta precedente.
Si ricorda che comunque è possibile acquistare spazio disco aggiuntivo per la propria casella.
Si. Il numero massimo di destinatari diretti (TO:) di posta certificata è 250.
Il numero massimo di destinatari totali (TO: e CC:) è 500.
Gli indirizzi inseriti nel campo CCN: non sono considerati validi dal sistema in quanto non riconosciuti dal protocollo PEC.
Le politiche di sicurezza di @pec.esend.it e @legal.email.it bloccano una sessione di lavoro di webmail se questa rimane inutilizzata per circa mezz'ora.
Questo non accade con Outlook o Thunderbird perchè questi strumenti si collegano ai sistemi di @pec.esend.it e @legal.email.it solo quando è necessario ricevere o inviare posta e non tengono aperta una sessione di lavoro.
Se si smette di utilizzare webmail senza cliccare sul pulsante Esci, per esempio chiudendo la finestra del browser internet, webmail per circa mezz'ora non considera ancora chiusa la sessione di lavoro. Se si cerca di accedere nuovamente a webmail da una nuova finestra il sistema chiede due volte la password, per avere la conferma che si deve chiudere la sessione ancora aperta prima di avviarne una nuova.
Si deve accedere a webmail (tramite Accesso Webmail) entrare nelle Opzioni e utilizzare la funzione "cambio password".
Per cambiare la password è necessario inserire:
Quando si richiede la firma o la crittografia di un messaggio il sistema automaticamente controlla se nella stazione di lavoro sono già presenti alcune applicazioni necessarie e, in caso contrario, le installa.
Tuttavia la dimensione complessiva di queste applicazioni (alcuni MB) può comportare un tempo di attesa significativo per chi ha una connessione ad internet non molto veloce . Per questo motivo il sistema, prima di procedere, mostra un avviso e chiede una conferma.
E' disponibile anche un'opzione per non vedere ogni volta questo avviso.
Queste funzioni possono essere utilizzate solo in ambiente windows. Ulteriori dettagli sono descritti nella risposta precedente.
L'archivio di sicurezza consente di archiviare automaticamente e selettivamente la corrispondenza in ingresso ed in uscita in un archivio sicuro.
I messaggi verranno mantenuti in archivio di sicurezza fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'utente, indipendentemente dalla loro eliminazione o spostamento dalla casella @pec.esend.it e @legal.email.it. Questo permette di recuperare messaggi scaricati dalla casella sulla propria stazione di lavoro e successivamente persi.
Per l'attivazione iniziale dell'Archivio di Sicurezza occorre seguire i seguenti passi:
Il servizio Notifica SMS prevede l'invio, una volta al giorno in una fascia oraria stabilita all'utente, di un messaggio sms se nella casella sono presenti nuovi messaggi di posta elettronica certificata non ancora letti.
Il servizio verifica solo i messaggi in arrivo da utenti di posta certificata; non viene rilevata la presenza di ricevute o di messaggi provenienti da caselle non certificate.
Per l'attivazione iniziale del servizio Notifica SMS occorre seguire i seguenti passi:
L'iscrizione o la modifica della PEC deve essere trasmessa al Registro Imprese tramite una pratica di Comunicazione Unica, utilizzando i consueti strumenti dedicati.
Sul sito del Registro delle Imprese è possibile effettuare l'iscrizione della PEC in pochi semplici passi, a patto che tu sia il titolare dell'impresa e che sia in possesso di un dispositivo di la firma digitale.
Clicca qui per iniziare la procedura di iscrizione della PEC al Registro delle Imprese