PEC - Normativa - ProfessionalMail

Normativa

Di seguito sono riportati i principali riferimenti normativi sulla posta certificata:

::Decreto Legge 179/2012 convertito con modificazioni in Legge 221/2012

L'articolo 5 sancisce che:

Inoltre è istituito presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, l'elenco pubblico delle PEC delle imprese e dei professionisti denominato Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC). L'accesso all'INI-PEC è consentito alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed a tutti i cittadini tramite sito web e senza necessità di autenticazione.

::Decreto Legislativo 185/2008 convertito con Legge 2/2009

L'articolo 16 del Decreto sancisce che:

Le caselle di posta certificata di tutti questi soggetti saranno consultabili gratuitamente da chiunque in forma telematica, presso albi e registri pubblici

::Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68

::Decreto 2 novembre 2005 - Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata

:: Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n° 82)

Siti di interesse:

Iscrizione online della PEC presso il Registro delle Imprese

L'iscrizione o la modifica della PEC deve essere trasmessa al Registro Imprese tramite una pratica di Comunicazione Unica, utilizzando i consueti strumenti dedicati.
Sul sito del Registro delle Imprese è possibile effettuare l'iscrizione della PEC in pochi semplici passi, a patto che tu sia il titolare dell'impresa e che sia in possesso di un dispositivo di la firma digitale.

::Clicca qui per iniziare la procedura di iscrizione della PEC al Registro delle Imprese